Dal blog di Daniele, ho saputo dell’iniziativa di Matteo che mi sembra molto interessante. Serve in qualche modo a supportare alcune delle ipotesi fatte in passato su come i classificatori italiani di blog siano poco veritieri poichè tentato di stabile un “ordine di importanza” tra i blog basandoci principalmente sui link: più link = più importanza. Un dato che però raramente viene preso in considerazione, perchè difficile da calcolare e non sempre pubblico, è il numero di vistatori che, in un modo o nell’altro, arrivano sulle pagine web.
Per “partecipare all’iniziativa”, ho seguito queste istruzioni. Se usate Google Analytics: impostate il periodo dal 1° gennaio 2008 a oggi, raggruppate per settimana e fate uno screenshot del grafico, come quello che vedete qua sotto.
Ecco il mio screenshot (fate click sull’immagine per ingrandirla):
02 Agosto 2008 alle 15:46 Quota
Bè considerato che non aggiorni più spesso come una volta, non puoi lamentarti :)
02 Agosto 2008 alle 21:36 Quota
@Tom: e chi si lamenta?! :-D
04 Agosto 2008 alle 11:58 Quota
Ciao paolo,sono un tuo lettore…
ho visto il numero di visite che fai…spero tu riesca a convertirle in guadagni adsense!
Con 5/6 mila visite al giorno si possono guadagnare anche 6/7cento euro al mese, ma anche di più.
sono troppo curioso se ti chiedo approsimativamente su che cifre ti aggiri? :-)
04 Agosto 2008 alle 13:17 Quota
Ciao Andrea :) piacere di vedere un tuo commento!
Per quanto riguarda le cifre che citavi tu.. ma magari!! Mi accontenterei anche della metà !! Io d’inverno, che ci sono più visitatori, sto sui 80/100 DOLLARI al mese, ora come ora sto sui 50 scarsi (sempre DOLLARI).
Ciao, Paolo.
04 Agosto 2008 alle 17:53 Quota
Questa è una bella segnalazione, anche io ci volevo fare un articolo un po’ polemico.
Il punto fondamentale di quelle classifiche che mi turba è che certi blog sembra che vogliano, come loro pubblico solo altri blogger come lui affinchè possano essere citati e salire in quelle classifiche.
mentre invece il 90Þlle visite è fatta da persone che dei blog non hanno alcun interesse e mirano soltanto a soddisfare un proprio bisogno.
mi dite voi se, prima di bloggare, conoscevate Wikio o technorati e, se si, se ci andavate per cercare le notizie del giorno?