VLC (inizialmente battezzato come VideoLAN client) è da molti indicato (giustamente) come il miglior player multimediale disponibile in rete.
Cerchiamo di capire perchè:
- anzitutto VLC permette di riprodurre praticamente tutti i formati audio/video più diffusi (MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, MP3, OGG e così via) oltre a DVD, VideoCD (VCD) e ad altri protocolli di streaming.
- Il programma supporta tutti i principali codec audio/video (compresi DivX e XVid): non è quindi necessario installare alcunchà© sul vostro personal computer per visualizzare filmati memorizzati in tali formati.
- L’interfaccia di VLC è completamente personalizzabile grazie alla grande varietà di “skin” disponibili.
- Da non trascurare la possibilità di configurare il programma per funzionare come server (supporta sia il protocollo IPv4 che IPv6) in unicast/multicast per l’invio in Rete di contenuti multimediali su connessioni a banda larga.
- VLC è opensource ed è disponibile per molte piattaforme: oltre che per Microsoft Windows, è disponibile per Linux, Mac, *BSD, Microsoft Windows Mobile, BeOS, Solaris.
- Inoltre, su Windows, Linux, e altre piattaforme, VLC fornisce un plugin per Mozilla/Firefox, il quale permette agli utenti di visualizzare alcuni file di Quicktime e Windows Media direttamente nella pagina web senza utillizare i prodotti specifici, rispettivamente della Apple e della Microsoft
- E’ disponibile anche una versione “portabile” di VLC (che ho recensionato in questo articolo).
Per scaricare subito VLC clicka qui!