Per chi, come me, è stanco di ricevere continue chiamate pubblicitarie indesiderate sul telefono di casa, dell’azienda o, addirittura sul cellulare, c’è una importantissima novità : si chiama Registro delle Opposizioni e si tratta di un registro che raccoglierà i numeri degli italiani che non intendono più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato.
Perchè è stato introdotto?
Questo registro è stato introdotto in seguito al cambiamento della normativa che regolava il settore del telemarketing: l’art. 20 bis della legge n.166/2009 ha introdotto incisive modifiche al regime di gestione degli elenchi abbonati da parte degli operatori di telemarketing. Rispetto al precedente impianto normativo basato sull’opt-in – che non ammetteva il contatto telefonico nei confronti di quanti non avessero preventivamente fornito il proprio consenso – il legislatore ha privilegiato il sistema dell’opt-out.
Per cui a partire dal 31 gennaio 2011 l’abbonato può iscriversi nel “Registro Pubblico delle Opposizioni”, istituito con il D.P.R. 178/2010, per non ricevere più le chiamate a fini promozionali e pubblicitari da parte degli operatori di telemarketing.
Sono previste delle conseguenze per gli operatori di telemarketing che contattano gli utenti senza il loro consenso?
Sì. In caso di violazione del diritto di opposizione verrà applicata la sanzione prevista dall’art. 162, comma 2-quater del Codice in materia di protezione dei dati personali.
Chi può iscriversi al Registro e come è possibile farlo?
Potrà iscriversi al registro l’abbonato, ovvero il cittadino, persona giuridica, ente o associazione, il cui numero telefonico è presente negli elenchi telefonici pubblici.
Le modalità di iscrizione sono addirittura 5 ed i dati personali e anagrafici da inviare insieme alla richiesta d’iscrizione variano a seconda della modalità scelta dall’abbonato per la registrazione:
- Modalità web – compilazione dell’apposito modulo elettronico con nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, numerazione che si vuole iscrivere;
- Modalità telefonica – chiamata al numero verde 800.265265 dalla numerazione telefonica per la quale si richiede l’iscrizione e comunicazione di nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, email (facoltativa).
- Modalità raccomandata – invio di copia di un documento di riconoscimento, codice fiscale, utenza da iscrivere specificando l’operazione richiesta “iscrizione”, email (facoltativa).
- Modalità fax – invio al numero 06.54224822 di copia di un documento di riconoscimento, codice fiscale, utenza da iscrivere specificando l’operazione richiesta “iscrizione”, email (facoltativa);
- Modalità email – invio dell’apposito modulo compilato (scaricabile da questo sito) oppure invio di nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, numerazione che si vuole iscrivere.
Per quanto mi riguarda ho sempre optato per la modalità Web, alla quale si può accedere cliccando qui, che è decisamente più immediata e semplice.
Dite anche voi basta alle telefonate pubblicitarie indesiderate!
17 Maggio 2011 alle 16:14 Quota
Ma funzionerà questo Registro delle Opposizioni?? O come tutte le cose in Italia c’è ma non verrà considerato??
Ho iscritto, i primi di marzo, a tale Registro i numeri telefonici aziendali e ad oggi, 17/05/2011, ricevo ancora telefonate pubblicitarie.
Ad una mia richiesta di spiegazioni mi è stato risposto, da parte di un operatore pubblicitario, che per le aziende gli elenchi verranno aggiornati solo a dicembre 2011, mentre per i privati l’opposizione parte già da subito.
Mah!!!
30 Maggio 2011 alle 13:40 Quota
Scusate ma non capisco come scaricare il modulo elettronico da compilare per evitare queste telefonate fastidiose sia a casa che al cellulare. Al cellulare soprattutto è possibile essere preservati da questa tortura continua? Cosa devo fare? E’ da giorni che a lavoro, in qualunque ora mi raggiunge una telefonata dallo 0862583101, se rispondo sembra riattacchino, se richiamo per chiedere chi sia suilla a vuoto e cade la linea immediatamente.
grazie
30 Maggio 2011 alle 16:20 Quota
@Laura: per la mia azienda ha funzionato alla grande!! Prima ricevevo 3/4 chiamate al giorno, ora al massimo un paio alla settimana!!
@maria rosaria: cosa non riesce a scaricare di preciso?
Ciao, Paolo.
28 Giugno 2011 alle 15:59 Quota
sono massacrata dalle 3 alle 4 telefonate al giorno il numero e ‘ quello citato se rispondo non c’e nessuno se richiamo e’ sempre occupato che fare ???? grazie
12 Novembre 2011 alle 12:10 Quota
vorrei sapere come non ricevere piu’ chiamate commerciali sul cellulare;il registro delle opposizioni e’ valido solo per gli abbonati iscritti in elenco telefonico.mi potete dire come fare? vorrei essere nuovamente tutelata dalla privacy.grazie
30 Novembre 2011 alle 12:21 Quota
Anch’io sono giorni che ricevo almeno 5/6 chiamate sul mio telefono cellulare da vari numeri 080…. e quando rispondo riattaccano…giorni fa invece sempre da questo numero mi era proposta una promozione vodafone..ora se voglio iscrivermi al registro opposizioni mi dice che non e’ possibile xche’ non ho dato il consenso x la privacy elenco telefonico…ma tutto questo e’ valido esclusivamente x numeri di rete fissa?
27 Aprile 2012 alle 14:08 Quota
Il registro funziona sicuramente, era ora che ci si inventasse qualcosa, ma hanno già trovato il modo di aggirarlo, ti chiamano dicendo che qualcuno ha chiamato per avere informazioni su dei prodotti….
Ed il gioco è fatto!.
Stamattina li avrei chiamati alle 07:38, peccato che ero al lavoro da un pezzo!
16 Aprile 2013 alle 19:52 Quota
Sono iscritto nel registro delle opposizioni dal 12 maggio 2012 ma ugualmente rompono. stamattina per la quarta volta ho fatto reclamo e speriamo in bene.
22 Novembre 2013 alle 10:13 Quota
No ragazzi rassegnatevi tanto le liste dei numeri le prendo o al esterno, oppure vanno a casaccio e quindi ci beccheranno sempre!
Vi consiglio di fare come faccio io, cioè rendere ai call center pan per focaccia, se chiamano ho dei miei simpatici metodi per rispondere, spesso facendo perdere a loro il tempo che vogliono far perdere a me.
1) riattaccare al volo appena si sente l’ offerta
2) fare finta di non capire o farsi ripetere l’ offerta un numero di volte infinito fin quando non attaccano loro per sfinimento.
3) lasciare il tel acceso ma appoggiato li e fare altre cose … cosi parleranno da soli e alla fine butterannò giù loro.
4)prenderli in giro ma educatamente, alla richiesta del titolare del contratto cambiare voce e continuare come si fosse un altra persona.
5) dire che non è chi stanno cercando, che qui è una chiesa o un convento non un azienda o numero privato, spesso cosi si ottiene davvero la cancellazione dagli elenchi che hanno loro … essendo segnalati come numero non buono a fini commerciali.
Offese, ingiurie o altro non servono altro che a far passare a le operatrici 5minuti di allegria e a voi a far avvelenare il fegato!
18 Dicembre 2014 alle 11:13 Quota
Il DrinBlock® è progettato per evitare di ricevere sul telefono fisso telefonate indesiderate.
Sovente arrivano telefonate indesiderate a tutte le ore del giorno e della notte. Si tratta di telefonate fatte dai tantissimi call center che propongono abbonamenti a linee telefoniche, a contratti di energia elettrica, di gas, che effettuano sondaggi, ecc., oppure in alcuni casi di qualche male intenzionato che vuole infastidire con squilli continui in orari di riposo, con silenzi o messaggi offensivi.
Cambiare numero di telefono fisso è complesso, costoso e richiede del tempo per la sua attuazione. Inoltre spesso il cambio di numero è inefficace perchà© dopo qualche tempo il nuovo numero diviene a sua volta noto, e quindi si dovrebbe di nuovo cambiare, senza mai trovare una soluzione definitiva.
Il DrinBlock® consente di impostare un codice di accesso personale che chi chiama deve comporre per effettuare la telefonata. Senza di esso il telefono non squilla e la telefonata non ha seguito rendendo impossibile arrecare disturbo.
Questo codice può essere cambiato, tutte le volte che si desidera, istantaneamente e con semplicità .
Impostate quindi un codice di accesso e comunicatelo alle persone da cui gradite ricevere telefonate, ad esempio parenti, amici, ecc.
Tutti gli altri, non conoscendo il codice, non riusciranno a far squillare il telefono.
Quando invece si desidera poter ricevere telefonate da chiunque, basta spegnere il DrinBlock®, e riaccenderlo quando si desidera di nuovo evitare le telefonate indesiderate.
http://www.drinblock.com