Poco fa, girovagando sulle opzioni di Facebook, ho notato una nuova voce: Scarica la tue informazioni che, precisamente, si trova sul menù Account -> Impostazioni account; incuriosito, ho subito cliccato per avere maggiori informazioni e mi è apparsa la seguente pagina (cliccate sull’immagine per ingrandirla):
In sostanza, questo strumento consente di scaricare una copia completa di tutte le informazioni del proprio account Facebook, comprese foto e video, post in bacheca, tutti i messaggi, lista degli amici, commenti inviati e ricevuti, note, eventi e tutti gli altri contenuti condivisi sul proprio profilo.
Di seguito lo screenshot della pagina dalla quale è possibile scaricare il backup (cliccate sull’immagine per ingrandirla):
L’archivio, che altro non è che un file zip, vi permetterà di accedere ai vostri dati e di consultarli in modo semplice e rapido, come se fossero una semplice pagina web.
A questo punto, però, qualcuno potrebbe chiedersi: “perchè dovrei scaricare la copia delle mie informazioni da Facebook?!”
Questo potrebbe risultare molto utile se alcune informazioni sono disponibili esclusivamente su Facebook: ad esempio molti utenti, come me, sono abituati a scattare le foto con il proprio cellulare e a condividerle su Facebook; immaginate cosa succederebbe nel caso in cui il cellulare smettesse improvvisamente di funzionare o andasse perso.. Inoltre, questo strumento è utilissimo nel caso in cui un utente decidesse di cancellarsi dal social network in quanto avrebbe a disposizione un backup completo del proprio profilo sul computer, così da poterlo consultare all’occorrenza.
04 Aprile 2011 alle 16:54 Quota
caro Paolo, interessante il tuo web corner :)
Una domanda: nel mio portatile uso Open office, quindi niente Zip, ma Rar..pensi che posso utilizzare lo stesso il sistema di backup ?
Anticipatamente grata,
Tiziana
04 Aprile 2011 alle 16:55 Quota
Ciao Tiziana, credo che tu abbia un po’ di confusione in testa!! :) Non capisco cosa c’entra OpenOffice, i zip e i rar!! Ovviamente il backup puoi scaricarlo comunque!
04 Aprile 2011 alle 17:46 Quota
Ciao Paolo, nessuna confusione, siccome hai menzionato un file Zip quando si usa Open office (programma gratuito che sostituisce l´Office della Microsoft) invece di file zip (compressione dati) abbiamo a disposizione “WinRAR” …
Quindi chiedevo semplicemente se avrei potuto usare allo stesso modo il sitema di backup di Face ed ho gia capito che posso.
Grazie lo stesso
19 Maggio 2011 alle 20:38 Quota
bellissimi!!!!
19 Maggio 2011 alle 20:40 Quota
eccezionali…
01 Dicembre 2011 alle 13:41 Quota
ciao paolo, a me invece nn piace molto questa possibilità di scaricare materiale privato…siccome condivido facebook con un altra persona…sai dirmi come si cancella questa opzione? grazie
11 Marzo 2012 alle 12:15 Quota
io invece non riesco a scaricarlo mi dice che mi arriva la mail ma non arriva mai come posso fare???
08 Ottobre 2012 alle 15:51 Quota
Ciao Paolo,ho anche io un problema con questa opzione.. volevo l’archivio ed ero in attesa della mail,poi quando è arrivata c’era il link e ho cliccato ma è andato nella pagina normale delle impostazioni dell account e praticamente c’era ancora”scarica una copia dei dati di facebook”..praticamente me lo fa rifare!!! perchè???
08 Ottobre 2012 alle 15:54 Quota
@Giada: ma l’hai scaricato almeno una volta?!
@elvira: guarda nello spam!
@alessandro: non si cancella.
28 Dicembre 2012 alle 18:47 Quota
Ciao Paolo!
Ascolta io ho seguito tutta la procedura, ho un unico problema.. Quando mi arriva la mail, la apro e mi dice di inserire la password.. La inserisco, clicco su “Scarica Archivio” però quando apro il link per scaricare mi dice pagina inesistente :( e non posso rifare la procedura perchè ogni volta che tento di rifarla mi fa schiacciare su “scarica archivio” ma, come prima, mi dice pagina inesistente :(
28 Dicembre 2012 alle 18:53 Quota
come non detto ora va :)
31 Marzo 2014 alle 11:14 Quota
Paolo.. non mi è arrivata la mail..
neppure negli spam.
come posso fare’