Qualche giorno fa ho spostato questo sito da Aruba ad un provider americano (che ha anche dei server in Germania) e ho apportato anche qualche piccola modifica al blog: la più evidente è la nuova galleria di immagini.
Precedentemente utilizzavo Gallery2 che non è affatto male, solo che, a mio parere, poco comodo da utilizzare; allora ho pensato di poter sfruttare le foto che ho su Facebook (che ha una gestione delle foto che mi piace davvero molto, poichè intuitiva ad immediata) e mi sono affidato a Google per vedere se esistesse qualcosa del genere che si integrasse bene con WordPress.
Così ho trovato FotoBook ed è stato “amore” a prima vista: è un plugin che permette di importare ed inserire le fotografie dal proprio account di Facebook (ma anche da più di uno!) in maniera davvero semplice!
Vediamo come installarlo e configurarlo:
- scaricate e decomprimete l’ultima versione di Fotobook, scaricandola da qui;
- fate l’upload dell’intera cartella di FotoBook nel percorso /wp-content/plugins/ (salvo diversa cartella di installazione);
- loggatevi nel pannello di amministrazione di WordPress, andate su Plugin ed attivate FotoBook;
- sempre nel pannello di amministrazione di WordPress, andate su Impostazioni. Qui potete configurare FotoBook, in maniera che farlo interfaccia con il vostro account Facebook ed importare le foto;
- opzionalmente installate ed attivate (come indicato precedentemente) il plugin Lightbox per una visualizzazione più accattivante della galleria delle immagini.
Questo è quanto! Il risultato ottenuto, dopo qualche piccola personalizzazione da parte mia, lo potete vedere qui. Cosa ne pensate?!
26 Gennaio 2010 alle 13:08 Quota
Molto simpatico. Certo che per WordPress, oramai, c’è qualcosa per qualsiasi cosa ;). Più o meno come le estensioni per i Mozilla…
26 Gennaio 2010 alle 13:16 Quota
@maury: sì, davvero si trova di tutto! Questo è davvero carinissimo ed utilissimo!
Ciao, Paolo.
07 Marzo 2010 alle 21:02 Quota
Ciao Paolo,
anche io sto’ iniziando ad utilizzare Fotobook, e concordo con te: è veramente un bel plug-in.
Una domanda. Per “italianizzare” il componente hai modificato brutalmente il php o hai utilizzato qualche tecnica più sofisticata? E in questo secondo caso, quale?
Non capisco se posso localizzare il plugin come farei per un tema o no.
Ti ringrazio.
Gianni
08 Marzo 2010 alle 0:11 Quota
Ciao Gianni, ho brutalmente modificato il php :) Era la cosa più veloce. Volendo perderci tempo, però, si può fare anche come per i temi, ma ovviamente bisogna riscrivere un po’ di codice!
Ciao, Paolo.
08 Marzo 2010 alle 9:54 Quota
In effetti è più veloce.
Grazie
Gianni
28 Agosto 2010 alle 23:33 Quota
Come mai hai scelto un server americano?
29 Agosto 2010 alle 3:22 Quota
@Andrea: come dicevo, il provider è americano, ma hanno server anche in Germania. Infatti il mio è proprio in terra tedesca :)
Ciao ,Paolo.