Qualche giorno fa, il mio collega Vittorio, mi aveva chiesto se conoscessi un client BitTorrent per sistemi *unix che si potesse amministrare via web.
A dir la verità , io avevo sempre utilizzato client BitTorrent testuali o, a limite, Azureus, quindi non ho saputo dargli una risposta, ma ho subito interrogato Google per capire se esistesse un software del genere. Ed ecco che è venuto fuori TorrentFlux: un client Bittorrent completamente open source (rilasciato sotto licenza GPL), multipiattaforma e sviluppato in PHP.
TorrentFlux, quindi, si distingue dagli altri client per queste caratteristiche:
- è progettato in PHP e quindi gira su un webserver e non in locale come gli atri client;
- si utilizza tramite browser (può essere quindi raggiunto e gestito da qualsiasi postazione remota tramite una interfaccia web abbastanza user friendly);
- i torrent ed i files scaricati non vengono memorizzati in locale, ma sul server in cui è installato.
Cosa è richiesto per utilizzare TorrentFlux:
- un sistema *unix like (Linux, BSD, Solaris, etc.);
- un web server che supporti PHP (ad esempio Apache o Lighttpd);
- un database SQL (MySQL, Postgres o Sqlite);
- PHP 4.3.x o superiore;
- Python 2.2 o superiore.
Incuriosito dalle potenzialità di questo programma, ho deciso di installarlo sul mio server casalingo (utilizzando i comodissimi ports di FreeBSD), utilizzando Lighttpd come webserver e Sqlite come database, al fine di renderlo in più leggerlo possibile. Il risultato è stato davvero sorprendente: gestire un client BitTorrent via web è davvero comodissimo, l’interfaccia di TorrentFlux è essenziale, ma funziona bene. Ho rilevato velocità di download mai viste prima con un minimissimo impatto sulle prestazioni del sistema.
Concludo l’articolo indicandovi un paio di links dove è descritto come installare TorrentFlux su Ubuntu e come farlo funzionare in accoppiata con Lighttpd e Sqlite.
Fonte immagine e di ispirazione: Wiki.Ubuntu-It.org.
21 Gennaio 2009 alle 13:53 Quota
Io uso transmission compilato solo col demone il quale include un interfaccia web carina.
11 Dicembre 2010 alle 9:45 Quota
Ciao, avrei bisogno di un aiuto per configurare torrentflux che gira su un nas dell verbatim, e che quindi non ha bisogno di nessun pc acceso per funzionare. Dalla pagina di amministrazione di torrenflux ho letto che devo aprire un range di porte… e credo di averlo fatto in maniera corretta (sono state aperte e reindirizzate allìindirizzo ip del nas), ma ciononostante non scarico, mi dice da giorni che si sta connettendo ai peers nella casella tempo stimato. Ho installato utorrent su di un fisso e funziona correttamente. Per completezza di informazione devo dire che poichè dove abito io non c’è l’adsl, mi connetto ad una hiperlan tramite una piccola antenna (http://www.nimwave.com/index.php/lan…r/73?task=view) datami in uso dal fornitore del servizio (http://www.xlsrl.it/tecnologia.html). Quindi da questa antenna esco con un cavo di rete che attraversando l’alimentatore dell’antenna stessa, arriva all’ingresso wan del router.