Uno dei pochi giochi che mi fa impazzire è il bellissimo Brain Training per Nintendo DS al quale mi fermo a giocare spesso nei centri commerciali (peccato per il costo assurdo della console, sennò l’avrei anche comprata!). L’altro giorno, girando sull’Apple Store nella sezione dei giochi per iPhone 3G, cosa trovo?! Brain Challenge! Leggo la descrizione.. e sembra proprio molto molto simile ai vari Brain Training. Fantastico! Decido di spendere 7,99 euro e scarico subito gli 86 Mb del gioco.
Già dal primo avvio del gioco capisco che è proprio quello che cercavo: anzitutto è disponibile anche in lingua italiana e poi sono presenti 43 mini giochi, raggruppati in 5 categorie: Memoria, Vista, Logica, Calcoli e Focus. L’idea è quella di giocare ogni giorno per allenare la mente (è presente un sistema di difficoltà automatica che si adattererà alle vostre capacità ) e monitorare i progressi per diventare un cervellone grazie anche alle due modalità di gioco: Test del Giorno e Test dello Stress. L’uso del touchscreen nei vari giochi è davvero bello e funzionale, rendendo l’esperienza molto simile, se non migliore, a quella del Nintendo DS.
Tra i vari giochi disponibili ve ne sono alcuni davvero belli, altri meno, ma tutto sommato non si può rimanere delusi dalla qualità e dalla varietà degli stessi inoltre, la versione per iPhone, ha un gioco in esclusiva che consiste nel dover organizzare i vari cubi usando muovendo semplicemente il cellulare.
Pagella e conclusioni
Audio: 6
Grafica: 7
Giocabilità : 9
Longevità : 7
Totale: 7,5
Concludendo, la qualità dei minigiochi, associati ad una grafica semplice ed intuitiva, secondo me rendono Brain Challenge uno dei migliori giochi disponibili attualmente sull’Apple Store.