Ecco una piccola raccolta di citazioni di questo bellissimo film, che io ho avuto modo di vedere solo qualche giorno fa:
- Ho sempre creduto nei numeri, nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamento. Ma dopo una vita spesa nell’ambito di questi studi, io mio chiedo cos’è veramente la logica. Chi decide la ragione? La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica, la metafisica, l’illusione e mi ha riportato indietro. E ho fatto la più importante scoperta della mia carriera, la più importante scoperta della mia vita. E’ soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore, che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui stasera solo grazie a te. Tu sei la ragione per la quale io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni. Grazie (Nash)
- Il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sà© e per il gruppo… Dinamiche dominanti, signori, dinamiche dominanti… (Nash)
- Le lezioni ottundono la mente, distruggono il potenziale della creatività vera. (Nash)
- Non so che cosa si presuppone che io dica per avere un rapporto sessuale con lei… ma non possiamo far finta che l’abbia già detto? (Nash)
- Non esiste niente di certo, questa è l’unica cosa certa che so. (Charles, l’amico immaginario di Nash)
- Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile. (Alicia)
- Il genio vede la risposta prima della domanda. (Nash)
- […] Sono il mio passato, Martin. Tutti siamo perseguitati dal passato. (Nash)
27 Dicembre 2009 alle 14:31 Quota
Non esiste niente di certo, questa è l’unica cosa certa che so. Questa frase è detta dal suo amico immaginario charles non è detta da nash
29 Dicembre 2009 alle 1:03 Quota
@shavy: grazie della segnalazione, provvedo a correggere :)
Ciao, Paolo.
01 Giugno 2011 alle 0:16 Quota
Buonasera ho visto solo oggi “a beautiful mind” bellissimo film…Comunque la domanda -Non esiste niente di certo, questa è l’unica cosa che so di certo- è vero che nel film è detta da Charles ma comunque Charles è sempre frutto del’immaginazione di Nash percio è come se la fra l’avesse detta lui(Nash).Grazie