Chi segue da un po’ questo blog ed ha una buona memoria, probabilmente si ricorderà di questo mio articolo di qualche tempo fa, nel quale elencavo (ed elogiavo) diversi programmi open source per Mac OS X.
Quest’oggi riprendo molto volentieri l’argomento (per la serie, Repetita iuvant) prima, però, una breve premessa per rispondere a qualcuno di voi che si starà chiedendo: “ma perchè mai dovrei utilizzare software open source su Mac quando ci sono tantissimi (e famosissimi) software commerciali?!” Tralasciando le motivazioni di carattere filosofico, sono due i motivi principali per prendere in considerazione l’utilizzo del software libero: la qualità e la gratuitità (almeno nella stragrande maggioranza dei casi)!
Sperando di avervi convinto o, per lo meno, di avere stimolato la vostra curiosità , voglio consigliarvi questo articolo di Ajaxflakes dove sono elencati i 100 migliori software open source per Mac OS X suddivisi per categoria: davvero un’ottima risorsa che non può mancare nei vostri preferiti (alias segnalibri o bookmarks) poichè utile sia per chi, come me, utlizza già da tempo il software libero anche su Mac, sia per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.
11 Ottobre 2007 alle 15:47 Quota
Zuzuzuz, Ecco lo ke interessara a lo meno 4 membre del gruppo , me lo prendo :P , con o senza permesso tuo , jajajaj…
Salut Paolo :*
11 Ottobre 2007 alle 15:49 Quota
Molto utile, grazie mille, spero che l’utilizzo del soft. Open Source sia sempre più diffuso!! ;D
11 Ottobre 2007 alle 21:40 Quota
@Isa: serviti tranquillamente ;-)
@simone: grazie e viva il software open source! :-D
Ciao, Paolo.
13 Ottobre 2007 alle 10:24 Quota
Purtroppo mi da questo errore l articolo di Ajaxflakes , riprovo piu tardi
Network Error (tcp_error)
A communication error occurred: “Operation timed out”
The Web Server may be down, too busy, or experiencing other problems preventing it from responding to requests. You may wish to try again at a later time.
For assistance, contact your network support team.
13 Ottobre 2007 alle 11:04 Quota
@kambizpascia: probabilmente il sito era momentaneamente offline ora, infatti, funziona di nuovo.
Ciao, Paolo.