Per la serie “lettori mp3 in miniatura”, in questo post mettò a confronto l’iPod Shuffle di casa Apple con lo Zen Stone di Creative prendendo in considerazione diversi aspetti (e fornendo il mio parere a riguardo, in maniera assolutamente soggettiva!).
Aspetto
Entrambi i lettori mp3 hanno all’apparenza un gradevolissimo aspetto e sono entrambi disponibili in diversi colori: lo Shuffle è disponibile in grigio, rosa, blu, verde e arancione, mentre lo Stone in nero, bianco, rosa, blu, rosso e verde.
Peso e dimensioni
Lo Shuffle vince la sfida con i suoi 15,6 grammi di peso e i 41 x 27 x 10 mm di dimensione (clip compresa); lo Stone, dal canto suo risponde con 18,5 grammi di peso e 54 x 35 x 13 mm di dimensione.
Qualità dei componenti e usabilità
Anche in questo caso lo Shuffle è un po’ superiore rispetto al concorrente, sia per la qualità dei materiali con cui è costruito il lettore (metallo contro plastica), sia per la qualità delle cuffie (la differenza si evidenzia soprattutto utilizzando le cuffie dello Shuffle sullo Stone). Lo Shuffle, inoltre, ha una pratica clip per fissare il lettore alla tasca o alla cintura (che reputo davvero utilissima specie per fare footing).
Qualità audio
Lo Shuffle è leggermente superiore al concorrente, che, comunque, non è affatto male.
Autonomia
Anche qui lo Shuffle è leggermente superiore avendo 12 ore di autonomia, contro le 10 dello Stone.
Software a corredo
In entrambi i casi, a causa delle dimensioni della scatola veramente ridotte, non c’è alcun software a corredo che è comunque scaricabile dal sito web dei relativi produttori. Nel caso dello Shuffle, il software utilizzato è il famosissimo iTunes e ciò ha dei pro (ottimo programma che fa veramente di tutto, compresa la compressione dei file per occupare meno spazio nel lettore) e dei contro (a meno di hack, le canzoni possono essere inserite nel lettore solo con questo programma). Nel caso dello Stone, il programma si chiama Creative Media Lite ed è poco più di una interfaccia grafica carina da utilizzare come alternativa al brutale copia ed incolla delle canzoni nella periferica.
Compatibilità
Sulla scatola dello Stone è riportata solo la combatibilità con Microsoft Windows, ma posso assicurarvi che funziona benissimo anche su Mac (l’ho provato personalmente). Idem dicasi per lo Shuffle, che funziona egregiamente su entrambi i sistemi.
Prezzo
Qui, invece, stravince lo Stone che costa solo 39,95 euro contro le 79,00 dello Shuffle.
Conclusioni
Dai vari aspetti presi in considerazione in questo confronto, lo Shuffle ha dimostrato una certa superiorità rispetto allo Stone, tranne per quello (importantissimo) del prezzo. Ora la domanda è: “sono davvero giustificati quei 40 euro di differenza?!”
A voi l’ardua sentenza! *
* io la mia scelta l’ho già fatta, acquistando lo Shuffle (sin dalla sua primissima versione); in queste ore, però, sto provando lo Stone acquistato dalla mia ragazza su mio consiglio (visto che voleva un lettore mp3 piccolo e che costasse poco) e devo dire che non è affatto male, anzi, mi sembra un’ottima alternativa (molto) economica allo Shuffle!
Fonte foto: Stuff.tv
11 Agosto 2007 alle 14:28 Quota
Io ho quasi deciso di comperarmi, per quando andrò a correre a piedi, lo Stone Plus che, costando come uno Shuffle, ha in più un Gb in più di memoria e lo schermino.
Sulla qualità non so dirti non essendo un audiofilo ma i miei amici preferiscono il suono Creative e arrivano, malnati!, a dire che il suono Apple fa un po’ una figuraccia. :)
Ciao!
12 Agosto 2007 alle 2:36 Quota
@Daxeel: lo Stone Plus, oltre alle caratteristiche da te citate, ha addirittura anche la radio FM! Naaaa, per quanto riguarda la qualità sonora, t’assicuro che lo Shuffle (almeno con lo Stone), non sfigura affatto, anzi!
Ciao, Paolo.
13 Agosto 2007 alle 19:12 Quota
Ma quando mai, guarda che io l’avevo già puntato un mese fa!!! ;-P E poi tu sei di parte perchè sei un Apple’s fan :-) Cmq il mio piccolo stone zen si sente benissimo ed è fashionissimo!!!!! I love you! :-*
23 Agosto 2007 alle 11:54 Quota
Ti assicuro che come qualità i Creativ di una certa fascia (Zen Vision:M) non ha eguali con l’iPod dello stesso livello.. poi se si vuole strafare si comprano un paio di cuffie di quelle giuste e applicandole ai due lettori la differenza si sente ancora di più ;)
23 Agosto 2007 alle 16:43 Quota
@Mavimo: mai provati quelli, quindi non posso esprimermi. Quello che ti posso dire con certezza è che se le cuffie sono come quelle dello Stone, una grande qualità non ce l’hanno..
Ciao, Paolo.
03 Settembre 2007 alle 19:19 Quota
ciao!
sto per farti una domanda che renderà evidente la mia tremenda ignoranza in materia:
sto pendando di comprarmi il creative stone plus ed io ho un mac…il software che lavora con il creative è .exe quindi non lavora con il mac…da qui la domanda: come ficco le canzoni dentro questo lettore? posso andare di copia e incolla(che oltretutto è la pratica che preferisco: rapida pulita e veloce!!!)???
:D
04 Settembre 2007 alle 2:45 Quota
@dotty: con lo Stone “normale” va benissimo il classico e comodissimo copia/incolla. Presumo che anche lo Stone Plus venga riconosciuto correttamente dal Mac e di conseguenza si possa utilizzare il metodo sopra descritto.
Ciao, Paolo.
13 Settembre 2007 alle 15:07 Quota
Anche se con estremo ritardo ( un amico solo ora mi ha prestato lo Stone Plus ) rispondo a Dotty ! Si il mac lo riconosce tranquillamente e puoi o trasferire la musica o attraverso il copia e incolla , o trasferirle direttamente da Itunes che monta l’immagine disco del player mp3 nel momento in cui lo si collega al mac.
Tuttavia (sarà una mia impressione ) ma noto che nel trasferimento delle canzoni lo Shuffle sia di gran lunga più veloce
Ciao Vincenzo
22 Settembre 2007 alle 15:37 Quota
grazie mille a tutti per le risposte!mi sa che vado a comprarlo or ora!:D
ciao a tutti
08 Dicembre 2007 alle 19:10 Quota
ciao, io invece volevo sapere se anche il Creative Zen può essere riconosciuto dal mio computer apple…. Grazie ciao Stefano
08 Dicembre 2007 alle 23:23 Quota
[Il commento #13841 verrà quotato qui]
Non saprei proprio perchè non ho avuto mai la possibilità di provarlo. Ti conviene cercare in rete, qualcosa dovrebbe venir fuori.
Ciao, Paolo.
16 Luglio 2008 alle 20:57 Quota
allora inanzitutto ricordo la grande mac eppol ke sta skiacciando il mercato dei mp3 e la grande creative che fabbricha tecnologia audio ad altissima qualità , il costo conviene di certo comprando mp3 creative la qualità è o- la stessa anke se personalmente preferisco creative in qualità /prezzo a mio parere finale consiglio creative si spende meno è si à la stessa qualità anche in ipod e uno zune …..pensateci bn e guardate le alternative.
13 Ottobre 2008 alle 20:05 Quota
ciao a tutti!! Io ho lo Zen stone Plus e devo dire mi trovo benissimo; ce l’ho da un anno e a suo tempo lo scelsi perchè era ai livelli dello Shuffle e soprattutto costava meno. Ora, ho da un mese un Mac e pensavo non lo leggesse, invece riesco a fare tutto, anche con le registrazioni che sono in file wav. Ah… dimenticavo, il mio ha anche lo schermino… ver utile!!
21 Novembre 2008 alle 23:03 Quota
Ciao, stavo proprio cercando informazioni su questo lettore e la possibilità di collegarlo al Mac. I vostri commenti sono molto utili e penso che lo acquisterò, ma vorrei sapere com’è il menu visibile nello schermino perchà© non ho trovato spiegazioni neppure nella pagina Creative. Cosa compare? Lista degli Autori e dei Titoli degli album? In un lettore del genere e con uno schermo così piccolo basterebbero…
23 Novembre 2008 alle 21:29 Quota
@Learco: se non ricordo male Autore e Titolo (con testo che scorre).
Ciao, Paolo.
02 Dicembre 2010 alle 17:15 Quota
i lettore mp3 in miniatura li adoro!!!