Il formato PDF è attualmente quello più utilizzato sul web per lo scambio di file di testo. I PDF, inoltre, sono molto leggeri, comodi da leggere sullo schermo e conservano perfettamente l’impaginazione su qualunque tipo di computer essi vengano letti (Windows, Linux, FreeBSD o Mac che siano) cosa che non è sempre vera per i file DOC ad esempio. Tutti questi vantaggi hanno fatto sì che sia diventata prassi normale trovare manuali, libri, moduli distribuiti in PDF.
Nessuna scomodità per l’utente che desideri visionarli, basta prelevare il lettore freeware (l’Adobe Reader) e fare un doppio click sul file da aprire. Il problema arriva quando si vogliono creare file di questo tipo, dato che il software per generarli (l’Adobe Acrobat) è a pagamento e piuttosto costoso.
Vediamo quindi come creare questi file gratuitamente usando strumenti open source (questo metodo funziona anche sul nuovissimo Windows Vista):
fonamentalmente basta andare sul sito di Cute PDF Writer, un programma gratuito sia per uso personale che commerciale e scaricare i due programmi linkati sulla colonna di sinistra: il Writer ed il Converter, installate prima il converter e poi il writer, e apparirà una nuova stampante nella lista del sistema: CutePDF Writer.
Ora, per creare un PDF, basta semplicemente “stampare” il documento da qualunque applicazione (usando la stampate virtuale CutePDF Writer) e specificare il nome del file.
UPDATE DEL 20/02/2007
Nei commenti GS Defender mi ha segnalato un altro programma utile allo stesso scopo: PDFcretor. Quest’ultimo ha le caratteristiche di essere distribuito con licenza GPL (GNU General Public License) e, in più, offre il supporto multilingua (italiano compreso).
19 Febbraio 2007 alle 20:10 Quota
Ottimo :)
Io utilizzo Openoffice per creare i Pdf e il leggerissimo Foxit Reader per visualizzarli
19 Febbraio 2007 alle 21:11 Quota
@Emanuele: si, anch’io quando sono sotto Windows, però l’altra sera mia madre (che usa Microsoft Office) aveva bisogno di crearlo da lì e l’ho aiutata a farlo.
Da lì l’idea di scrivere a riguardo due righe che magari potrebbero essere utili a chi ha lo stesso problema :-)
Ciao, Paolo
20 Febbraio 2007 alle 12:34 Quota
Alternativa: http://pdfcreator.sf.net/ (migliore perchè è open source :-D)
20 Febbraio 2007 alle 14:45 Quota
@GS Defender: grazie mille della segnalazione :-)
Ciao, Paolo.
10 Maggio 2007 alle 12:18 Quota
PDFCreator non è compatibile con Windows Vista!
lo ho usato fino ad un mese fa su XP, ora ho PC nuovo con Vista, e non mi va ne Macromedia Flashpaper, ne AdobePDF, ne PDFCreator! non riesco ad installare una stampante virtuale che funzioni! ora provo cute pdf writer
10 Maggio 2007 alle 15:59 Quota
@Tama: CutePDF Writer però si (provato personalmente)!
Ciao, PAolo.
18 Maggio 2007 alle 11:54 Quota
PDFCreator è un tool potentissimo per stampare documenti PDF, l’unico problema è che non permette una stampa diretta del file creato su determinate stampanti e più dettagliatamente le stampanti PCL (alcune HP sono PCL tanto per citare un esempio).
Quinid se dovete stampare un documento PDF tramite PDFCreator ricordatevi di salvare il documento in automatico (Autosalvataggio) e poi di aprirlo automaticamente con il vostro viewer predefino: da lì potrete stampare su qualsiasi stampante.
Buon lavoro :)
18 Maggio 2007 alle 14:21 Quota
@SgtKill: grazie della precisazione :-)
Ciao, Paolo.
04 Dicembre 2007 alle 14:53 Quota
salve,
io adopero PDF creator 0.9.0 e funziona benissimo su windows XP ma ricordatevi che con windows vista non funziona.
quindi per Vista scaricate CutePDF Writer e converter.
saluti. Panter
14 Febbraio 2008 alle 9:49 Quota
Ciao Paolo !..
Ho acquistato un Windows Vista ma non riesco a scaricare da internet Office Vista 2007 e PDF Creator sono disperato puoi aiutarmi
Ti ringrazio anticipatamente
Mikael
14 Febbraio 2008 alle 9:57 Quota
@Mikael: a parte che “Office Vista 2007” non esiste, ma esiste tutt’alpiù “Office 2007” e comunque Microsoft Office è una suite per l’ufficio commerciale, nel senso che per utilizzarla devi pagare. Non è quindi scaricabile gratuitamente da internet.
Per scaricare PDF Creator, invece, puoi clickare qui.
Ciao, Paolo.
16 Marzo 2008 alle 16:32 Quota
Ho anch’io windows vista e mi sono scaricata il programma pdf4free.
http://www.gicomsrl.it/pdf4free.html
Come stampante virtuale postscript ho scelto quella consigliata: HP color laserjet 9500 PS e funziona :-)
Sperando sia utile, ciao!
16 Marzo 2008 alle 23:57 Quota
@Paolo: grazie della segnalazione/testimonianza! :-)
Ciao, Paolo.
26 Aprile 2010 alle 11:39 Quota
Ho W. Vista e ho scaricato gratuitamente CutePDF Writer e converter.
Funziona!! Grazie per l’indicazione!
ciao Cristina
27 Aprile 2010 alle 12:03 Quota
@Cristina: ottimo :)
Ciao, Paolo.