Box.net è un servizio di online storage che trovo davvero interessante: offre 1 GB di spazio (anche se, purtroppo, la dimensione di ogni singolo file è limitata a 10 MB) per salvare online ogni tipo di file (giochi, programmi, documenti, musica, video, …); e se 1 GB non vi dovesse bastare, potete averne 5 pagando poco meno di cinque dollari al mese (o 50 dollari l’anno) o addirittura 15 GB a 15 dollari mensili (o 100 dollari l’anno).
Box.net, inoltre, ha una particolarità : utilizza la tecnologia WebDAV, (acronimo di Web-based Distributed Authoring and Versioning). Questo protocollo è supportato dalla maggior parte dei sistemi operativi moderni e permette l’utilizzo di files residenti su di un server remoto come se fossero locali.
Vediamo in dettaglio (per i 3 sistemi operativi più utilizzati) come utilizzare tutto questo.
Anzitutto dovete registrarvi presso Box.net per ottenere le vostre credenziali di accesso e poi, secondo il sistema operativo che utilizzate, seguite le seguenti istruzioni:
- Mac OS X: dal menù Vai del Finder scegliete la voce “Connessione al Server” (oppure direttamente con la combinazione di tasti: Mela-K) scrivete https://www.box.net/dav nel campo dell'”Indirizzo Server” e quindi clickate su “Connetti”. Quando comparirà la finestra di autenticazione, inserite i vostri dati (email e password) e procedete. Il vostro hard disk virtuale verrà visualizzato nel Finder con il nome “dav” e l’icona tipica delle connessioni a server. A questo punto potete utilizzare il disco virtuale come un qualsiasi disco locale.
- Linux: con GNOME basta aprire una finestra di Nautilus, accedere alla voce “Connect to Server…” dal menù File, scegliere come servizio “Secure WebDAV”, inserire www.box.net/dav (senza https://)nel campo “Server”, clickare su “Connetti” e, alla richiesta di username e password, inserire le vostre credenziali.
Con KDE, basta inserire nella barra degli indirizzi di Konqueror la stringa: webdavs://www.box.net/dav, e, quando richiesto, immettere le vostre credenziali. - Microsoft Windows: clickate su “Risorse di rete”, “Aggiungi risorsa di rete”, inserite https://www.box.net/dav ed immettete le vostre credenziali quando richieste.
21 Gennaio 2007 alle 17:56 Quota
ciao. sono capitato qui mentre facevo una ricerca. Non aprivo la mia risorsa box.net da un mesetto e adesso mi accorgo che non funziona più attraverso webdav. Sotto windows, dimenticavo di dire, la risposta è del tipo “cartella errata, prvane un’altra ma tanto non andrà bene”. Ho provato alcune varianti ma son il medesimo risultato. Hai per caso qualche suggerimento? (ho visto che ci sono molte richieste per questo medesimo problema). scusa il disturbo, ciao. L.
21 Gennaio 2007 alle 18:03 Quota
Ciao LG, ho provato anch’io sotto Windows e anche a me e ad un mio amico da lo stesso problema. Purtroppo su tutte le guide è riportata una configurazione come quella indicata da me, non resta che pensare che il tutto sia dovuto a problemi loro. Ah, su Mac e Linux funziona correttamente (usando http e non https però!).
Ciao, Paolo
21 Gennaio 2007 alle 18:46 Quota
No sotto winsoz non funziona
21 Gennaio 2007 alle 18:49 Quota
grazie mille della conferma rapidissima. adesso posso continuare ad invocare l’ingiustizia degli dei. ciao. e mi acchiappo il tuo feed.L.
21 Gennaio 2007 alle 22:06 Quota
@LG: essì, direi che rimane solo quello da fare! E’ un peccato che non funzioni, perchè in tanti mi han confermato che prima andava alla perfezione anche sotto Windows.
A presto (ora che hai aggiunto il mio feed rss, non puoi scappare :PP), Paolo.
04 Aprile 2007 alle 16:13 Quota
The site looks great ! Thanks for all your help ( past, present and future !)
15 Ottobre 2007 alle 16:49 Quota
ah ecco, non funziona. lo spazio webdav quindi è impossibile da ottenere
15 Ottobre 2007 alle 17:59 Quota
@giuseppe: prova, magari era solo un disservizio momentaneo. Comunque ti ho mandato altri link via email (sei tu quello dell’email, no?!).
Ciao, Paolo.