Dopo parecchio tempo passato a valutare i pro e i contro di questo cambiamento, mi sono deciso a “dare in pasto” i miei feed RSS a FeedBurner.
Qualcuno si starà chiarendo: “ma cos’è FeedBurner e soprattutto, cos’è un feed RSS?”
RSS è l’acronimo Really Simple Syndication ed è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web (ormai adottato da tutti i principali siti di informazione, i quotidiani online, i fornitori di contenuti, etc.); esso è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità , l’estensibilità e la flessibilità .
Per visualizzare correttamente questi contenuti è necessario un feed reader (per noi italiani, comunemente chiamato aggregatore), che è un programma in grado di effettuare il download di un feed RSS (è sufficiente che l’utente indichi al programma l’URL del feed), effettuarne il parsing e visualizzarne i contenuti in base alle preferenze dell’utente (ad esempio io, a questo scopo, uso Google Reader).
FeedBurner, invece, a fronte di una iscrizione (gratuita) al loro sito, offre la possibilità di registrare l’indirizzo del feed RSS del proprio sito e/o blog per poi ottenerne poi un altro che potrà essere utilizzato a scopo statistico (ad esempio per sapere quanti utenti scaricando il feed, quali programmi utilizzano, etc.).
ATTENZIONE: se non avete ancora aggiornato/aggiunto i miei nuovi feed RSS al vostro reader, fatelo subito altrimenti non riuscirete a vedere i nuovi post:
P.S. se volete approfondire l’argomento clickate qui.