Ho scoperto un interessantissimo sito dove è possibile trovare una raccolta di programmi precompilati ad hoc per essere installati ne La Fonera. I package sono disponibili a questi url:
- package “stabili”: http://fon.rogue.be/lafonera/
- package “sperimentali”: http://fon.rogue.be/lafonera-experimental/
La procedura da seguire per installare programmi è questa:
- loggartevi via ssh a La Fonera (per accedere via ssh al router dovete eseguire l’hack descritto in questo articolo e quest’altro)
- inserite ‘src rogue http://fon.rogue.be/lafonera‘ come repository in /etc/ipkg.conf
- per aggiornare la lista di programmi disponibili date il comando # ipkg update
- per visualizzare la lista di pacchetti disponibili date il comando: # ipkg list
Buon divertimento :-)
UPDATE DEL 02/12/2006
Attenzione, sembra che alcuni utenti abbiano avuto problemi installando/disinstallando programmi con ipkg con un conseguente danno al filesystem de La Fonera. Io mi sono cimentato nell’installazione di un programma e fortunatamente non ho avuto alcun problema, però vi consiglio di evitare, almeno fino a quando la situazione non si chiarisce, l’uso di ipkg.
10 Febbraio 2007 alle 9:31 Quota
About fonera bricking with ipk remove command.
There’s a *fixed* ipkg version and a simple howto avaible here: http://giancarloromeo.netsons.org .
—
giancarloromeo
10 Febbraio 2007 alle 12:45 Quota
@giancarloromeo: good work, thanks!
Bye, Paolo.
05 Novembre 2007 alle 23:39 Quota
Ciao Paolo,
era da un po’ che non mettevo mano alla mia F0ner4 ed ora che l’ho fatto ho un problema!!! )-;
Magari tu però puoi aiutarmi.. ;-p
Scrivo qui perchè mi è sembrata la sezione più adatta.
Ho una F0ner4 con DD-WRT v24 RC4 release candidates del 10-10-07
ho attuato l’espansione con MMC da 64Mb (anche se me la riconosce da 25Mb e se la metto da 2Gb la vede da 400Mb e nn c’è verso di fargli cambiare idea) e ho abilitato dalla Web GUI jffs e mmc support… fatto ciò avrei voluto poter installare dei programmi kn ipkg come sn sempre stato abituato a fare con apt, e dunque era mia intenzione aggiungere il tuo repo con il package *.ipk già belli e pronti.
Ma ecco che arrivano i problemi, mi collego alla fonera in ssh come root, controllo i diritti sul file /etc/ipkg.conf e sono -rw–r–r
digito vi /etc/ipkg.conf ma aprendomi il file mi dice /etc/ipkg.conf [Read-only]
allora provo kn un chmod 777 /etc/ipkg.conf ma i diritti rimangono sempre -rw–r–r, allora provo con echo “http://fon.rogue.be/lafonera/” >> /etc/ipkg.conf ma dice cannot create /etc/ipkg.conf: Read-only file system, allora faccio mount
rootfs on / type rootfs (rw)
/dev/root on / type squashfs (ro)
none on /dev type devfs (rw)
proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
ramfs on /tmp type ramfs (rw)
devpts on /dev/pts type devpts (rw)
/dev/mtdblock/4 on /jffs type jffs2 (rw)
/dev/mmc on /mmc type ext2 (rw)
e come puoi vedere solo /dev/root è (ro)…!?!?!
Giunto a questo punto getto la spugna!!!
Un’altra cosa ho notato.. se scarico un pacchetto con wget e lo installo con ipkg se riavvio la F0ner4 questo sparisce (il che mi pare corretto) ad eccezione di alcuni che rimangono inspiegabilmente (e questo proprio non lo capisco) mentre se li installo sulla mmc o in jffs rimangono sempre (e questo lo trovo nuovamente corretto), ma per alcuni non mi riconosce il comando, ad esempio “nano” (che per la cronaca comunque non mi parte, dice ke mancano delle librerie che io però ho messo) se lo installo senza specificare la cartella posso lanciarlo dando nano se lo installo in /mmc/ non me lo riconosce e devo dirgli /mmc/usr/bin/nano mente con il programma cmdftp lo prende (e funziona) anke se lo installo in /mmc/.
A parte questa serie interminabile di problemi il resto funziona perfettamente incluso il collegamento in wds wireless con il mio router speed touch 715v5 ( pc -> hub -> WDS to router -> internet) settato dall’interfaccia web senza utilizzare script vari.
Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo e spero ke tu o qualcun’altro possiate aiutarmi e, se servisse, d’esservi d’aiuto.
06 Novembre 2007 alle 0:07 Quota
@Excapealex: per rendere permanente l’installazione bisogna “dire” ad ipkg di installare in /jffs o /mmc con l’opzione -d (almeno mi pare, vado a memoria). Ad esempio:
ipkg -d /jffs/ install nome_programma
Stessa cosa per l’editing di file di testo.. che dovrebbero essere sempre memorizzati in /jffs. QUindi, per editare un file presente nella dir /etc , si crea la stessa dir in /jffs, ci si copia il file da editare e lo si edita (almeno teoricamente dovrbebe andare).
Spero di esserti stato d’aiuto.
Ciao, Paolo.
06 Novembre 2007 alle 0:40 Quota
@Paolo
Grazie di avermi risposto subito!! ;-p
Si il -d lo metto quando installo in /mmc solo che per alcuni programmi (tipo nano che proprio non ne vuole sapere di funzionare) non mi riconosce il comando per richiamarlo…
Altra cosa se copio /etc/ipkg.conf in /jffs/etc/ipkg.conf e lo edito aggiungendo ‘src rogue http://fon.rogue.be/lafonera‘ ipkg update va a leggere il file in /etc e non in /jffs/etc e dunque senza il repository aggiunto…
Ultima cosa… se non ricordo male nelle patch che avevi fatto tu per aggiungere funzionalità alla F0ner4 erano presenti vsftpd, sftp, client irssi, psybnc, e nano/pico.. sai dirmi come posso installare questi programmi con dd-wrt (alcuni non li ho trovati e di quei pochi che ho trovato pacchettizzati *.ipk quelli che più mi interessavano “i.e nano” non ne vogliono sapere di andare.
Approfitto per segnalare questa lista di programmi http://ipkg.k1k2.de/index.php?dir=./packages/
Grazie ancora
ExcapeAlex
06 Novembre 2007 alle 0:55 Quota
@Excapealex: ovvio, devi metterlo nel path della shell.
Dopo aver modificato il file, hai provato a riavviare la Fonera? Perchè se funziona il trucchetto, funziona solo dopo il riavvio!
Sì, avevo inserito quei programmi e, a parte consigliarti un sito tipo quello da te segnalato, non ti saprei dare ulteriori informazioni.
Buonanotte, Paolo.
03 Dicembre 2007 alle 10:38 Quota
Io non riesco a modificare il file ipkg.conf e non riesco a creare una cartella in /jffs . per crearla faccio mkdir pippo ma nulla succede.
non è un problema di privilegi.
installando i pacchetti su /tmp/smbshare col comando ipkg -d /tmp/smbshare install /tmp/smbshare/aircrack-ng.pkg mi dice che l’installazione avviene correttamente ma alla fine del setup se lancio l’eseguibile mi dice di non trovarlo nonostante in /tmp/smbshare sia presente l’eseguibile.
Aiuto!!!
03 Dicembre 2007 alle 10:41 Quota
@Emanuele: non hai specificato la cosa più importante, ovvero quale sistema operativo stai utilizzando sulla Fonera. Non credo proprio che sia quello originale o sbaglio?!
Se, come immagino, stai usando dd-wrt, ti dico che la cosa è normale perchè dd-wrt ancora non riesce a “caricare” correttamente la partizione jffs2. Prova ad aggiornare all’ultimissima versione magari.
Ciao, Paolo.
03 Marzo 2008 alle 22:39 Quota
esatto, era dd-wrt grazie!
09 Ottobre 2008 alle 14:50 Quota
ciao,
ho provato ad installare aircrack 0.9.1 su una prima fonera con firmware dd-wrt rc6 del 1/2/08 a tutto è andato bene, solo che l’unico problema è che tale firmware è molto instabile e poco potente, infatti la fonera si riavvia dopo un pò di tempo. Collegandomi tramite ssh a scrivendo aircrack in effetti risulta come versione installata la 0.9.1. Poi ho provato ad installare aircrack 0.9.1 su una seconda fonera con l’ultimo firmware installato, solo che ho visto che all’interno di questo firmware c’è una versione vecchia, precisamente 0.6.2 di aircrack che non funziona bene.
Pur avendo quindi installato sulla partizione jffs l versione 0.9.1, se scrivo aircrack mi dà sempre la versione vecchia ossia 0.6.2. è possibile aggiornare la versione vecchia o toglierla proprio???Spero di essere stato abbastanza chiaro.
sapresti aiutarmi, per favore???
ti ringrazio.
ciao
09 Ottobre 2008 alle 14:51 Quota
ah dimenticavo di dire che il firmware dd-wrt è quello sp1 del 21/08/08.
ciao
09 Ottobre 2008 alle 23:42 Quota
@dominic: sì.. cerca di capire dov’è il binario di aircrack e cancellalo.. oppure rinominalo!
Ciao, Paolo.
10 Ottobre 2008 alle 18:15 Quota
ciao,
scusami, cosa intendi per binario???
un aircrack sta installato su root@dd-wrt e l’altro su root@dd-wrt/jffs.
mi spiegheresti meglio cosa dovrei fare?
grazie.
10 Ottobre 2008 alle 18:17 Quota
cmq non si può proprio eliminare quello predefinito contenuto già nel firmware nuovo sp1?
10 Ottobre 2008 alle 22:20 Quota
@dominic: intendo il “comando”. Hai due possibilità :
1) eseguire aircrack specificando il path dove si trova.. quindi ad esempio: /jffs/bin/aircrack
2) cambiare il path della shell (cerca su Google come fare)
No, se come dici quello predefinito fa parte del firmware, non si può proprio modificare.
Ciao, Paolo.
12 Ottobre 2008 alle 0:28 Quota
ciao,
ho provato ad eseguire aircrack dalla path precisa, ma mi dà sempre la versione vecchia…
mi sa che non posso fare proprio niente…
giusto?
saluti
12 Ottobre 2008 alle 22:04 Quota
@dominic: mi sembra molto strano.. e non credo che puoi fare niente a questo punto!
CIao, Paolo.
13 Ottobre 2008 alle 11:27 Quota
ciao,
scusami, tu praticamente mi dici che eseguendo aircrack 0.9.1 dalla cartella dove l’ho installato, cioè /jffs/bin/aircrack dovrei riuscire a eseguire la versione 0.9.1?
oggi riprovo e poi ti faccio sapere.
grazie per la pazienza.
saluti
13 Ottobre 2008 alle 17:08 Quota
@dominic: sì, esattamente..
Ciao, Paolo.