Si chiama “Fly” il nuovo lavoro di Zucchero, registrato e mixato a Los Angeles, prodotto dal leggendario Don Was e in uscita in contemporanea mondiale venerdì 22 settembre 2006. L’album è stato preceduto dai tormentoni estivi Bacco perbacco, il singolo radiofonico pubblicato per il mercato italiano, e Cuba libre, singolo internazionale, in programmazione su tutte le principali emittenti dal 14 luglio.
“Fly” costituisce un netto cambiamento rispetto ai dischi precedenti: l’album è più pop rispetto ai lavori precedenti, con molte ballate, un’interpretazione vocale ai massimi livelli, e collaborazioni d’autore con artisti del calibro di Fossati e Jovanotti. Una sorta di “ritorno alle origini” da parte del cantautore che il pubblico pare stia apprezzando, che comunque riesce a fornire un album particolarmente originale con brani di ottimo livello.
Ecco i titoli degli undici brani che compongono la tracklist dell’album:
- Bacco perbacco
- Un kilo
- Occhi (descrive la magia di un inatteso incontro di sguardi sconosciuti)
- Quanti anni ho (dedicata al figlio Blu, canzone impreziosita da un tema di organo alla Bach)
- Cuba libre (diventa un modo per parlare senza tanta retorica degli ideali di gioventù unendo, alle atmosfere di salsa e flamenco, un neanche tanto celato omaggio al Che e alla magica Cuba)
- E’ delicato, scritta a quattro mani con Ivano Fossati (e dedicata all’amore “tout court”)
- L’amore è nell’aria
- Pronto (dai temi accesi e quanto mai attuali)
- Let it shine (dedicata a New Orleans, dove Zucchero registrò l’album Spirito DiVino; parla della follia devastatrice dell’uragano Katrina)
- Troppa fedeltà , di cui è co-autore Jovanotti (una propaggine smorzata di “Solo una sana e consapevole libidine…”)
- E di grazia plena (inno laico e profano ad una donna, trasfigurazione, in fondo, del desiderio di amore assoluto inseguito da tutti)
Nella tracklist dell’edizione internazionale dell’album non compare il brano E di grazia plena, “sostituito” dalle tre bonus tracks Nel così blu, cover di A salty dog dei Procol Harum, Flying away (Occhi) e Shine. Nell’edizione spagnola compare la versione spagnola del singolo Cuba libre.
Veniamo ora ai miei giudizi personali: Zucchero in “Fly”, non credo si sia superato, ma nel complesso ci sono 3/4 canzoni molto belle da giustificare l’acquisto dell’intero album; il singolo che preferisco è Occhi: è un “brano d’atmosfera” con la sua melodia dolce e il suo testo bellissimo.
06 Novembre 2006 alle 10:48 Quota
C’è una canzone in particolare che vorresti dedicare a qualcuno???
06 Novembre 2006 alle 21:19 Quota
Mmm ma lo sai quale ti dedico! Te la canto sempre dall’alto della mia *immensa* intonazione :-P
Ti amo :-*
07 Novembre 2006 alle 17:30 Quota
Mmmm…:) va bene amore…sei il mio usignolo preferito!!! I love you :*
21 Novembre 2006 alle 20:25 Quota
è una canzone stupenda!!!!!!!!!!1